Cosa è considerato BIO
Tra gli ingredienti più messi sotto accusa c’è il Sodium Laureth Sulfate, un tensioattivo che è ormai assicurato come aggressivo sulla pelle, soprattutto del viso, perché la priva di uno strato di grasso, esponendola maggiormente agli agenti esterni.
Tra gli altri ingredienti nocivi, che NON troverete in un prodotto bio, ci sono i petrolati: ebbene, come dice il nome, sono dei derivati del petrolio, come la paraffina (anche se esiste un tipo di paraffina, quella bianca, che viene impiegata anche in ambito farmaceutico, che non sembra avere particolari effetti nocivi), che impediscono la traspirazione naturale della pelle, creando una “pellicola” isolante; i prodotti bio sono anche totalmente privi di siliconi, che sempre più causano reazioni allergiche e seccano la pelle. Quest’ultima caratteristica non è da trascurare, perché sempre più persone soffrono di allergie e, la presenza massiccia di sostanze chimiche, peggiora queste reazioni.
L’importanza dei parabeni
I parabeni, anche se fanno parte della categoria precedente, degli ingredienti, meritano un discorso a parte. Sono delle combinazioni di acido p-hydroxybenzoico, solitamente se ne trova più di uno nell’INCI, e servono praticamente da conservante del prodotto.
Ecco il motivo per cui i prodotti bio scadono presto: perché non contengono queste sostanze che cercano, quanto più possibile, di mantenere integro il prodotto, marchiando però la sua qualità. Anche nei prodotti bio ci sono conservanti, è chiaro, ma sempre e solo di origine naturale (estratto di corteccia di salice bianco, il caprifoglio giapponese, i semi di pompelmo e rosmarino, oppure la vitamina E). I parabeni sono dannosi per la salute, vengono assorbiti molto velocemente dal sangue e, anche in piccole quantità sono cancerogeni. Dunque i prodotti bio sono una garanzia, in questo senso, di qualcosa di sano, di origine controllata e naturale e soprattutto per nulla dannoso alla salute (a meno che non si abbiano allergie conclamate ad uno degli ingredienti).
Le nostre linee cosmetiche 100% biologiche
Zafaran – Linea illuminante antiossidante
Zafaran, la linea di lusso 100% biologica che si fonda sullo zafferano, ingrediente raro e prezioso, la cui coltivazione richiede pazienza e sacrificio. Un fiore che nei suoi pistilli racchiude straordinarie proprietà illuminanti e antiossidanti conosciute fin dall’antichità.
Utilizzato in alte concentrazioni nella nostra linea aiuta a ridurre l’iper pigmentazione illuminando la pelle, nutrendola, idratandola, tonificandola e rigenerandola. Un trattamento completo, di soli tre prodotti, che, grazie a più di 25 principi attivi contenuti, hanno un’azione completa e mirata che si prende cura di ogni dimensione della bellezza.
Subasio – linea purificante rigenerante
Nel cuore dell’Umbria, si erge il Monte Subasio, terra incontaminata nella quale si possono trovare piante selvatiche ricche di principi unici e particolari. É da qui che la Linea Subasio ha preso vita, una linea pura e naturale come la terra da cui prende il nome.
Formulata e pensata per sprigionare un effetto rigenerante ed essere un trattamento mirato per tutti quei tipi di pelle che necessitino di essere rivitalizzate, detossinate e per ristabilire un equilibrio con la naturale bellezza del proprio viso.
Leggi pure: Olio d’oliva: Ecco i benefici sulla tua pelle