Olio d’oliva: Ecco i benefici sulla tua pelle

L’olio d’oliva è costituito principalmente da lipidi

L’olio si ottiene mediante spremitura a freddo delle olive. Solo questo procedimento infatti permette di mantenere inalterate le sue caratteristiche qualitative. Per questo scegli sempre prodotti a base di olio di qualità: le sue caratteristiche dipendono, infatti, dalla cura con cui sono state scelte le olive, e dal trattamento a cui sono state sottoposte.

La linea AETERNA infatti utilizza i principi attivi dell’olio extra vergine Biologico DOP Cuore Verde uno dei migliori al mondo. La trovi qui

La sua composizione ricca e preziosa, lo rende un insostituibile rimedio per la cura di pelle, unghie e capelli. Lo puoi ritrovare come ingrediente in creme doposole, e anche in prodotti per combattere irritazioni, rossori, eczemi, herpes e psoriasi.Viene pure usato nei balsami protettivi per le labbra, per rinforzare unghie fragili e che si spezzano, per irritazioni del cuoio capelluto, e per donare brillantezza e forza ai capelli opachi e spenti.

osq

L’olio d’oliva ha proprietà nutrienti ed emollienti

L’olio d’oliva contiene una ggrande quantità di acidi grassi monoinsaturi a catena luna, dalle proprietà nutrienti ed emollienti, che regolano la naturale idratazione della pelle.

Il principale è l’acido oleico, più del 60%, il più abbondante fra quelli presenti anche nel nostro corpo, ma anche acido linoleico, palmitico e stearico.

Ecco perché apprezziamo così tanto i benefici di questo miracoloso regalo della natura: la sua composizione, simile a quella cutanea, può farle ritrovare elasticità e morbidezza in poco tempo.

 

Proprietà antiffiamatorie e riparatrici

Nell’olio d’oliva è presente una parte insaponificabile, che comprende vari elementi, fra cui i fenoli, metaboliti secondari che si trovano solo in questo particolare tipo di olio, che sono lenitivi, antinfiammatori e riparatori, in quanto stimolano i fibroblasti a produrre collagene ed elastina.

Troviamo una buona quantità di vitamina E: la sua azione antiossidante previene l’attività dei radicali liberi contrastando i segni dell’invecchiamento.Contiene inoltre vitamina A, che favorisce la rigenerazione cellulare, vitamine D, K e B-carotene.

Proprietà antiossidanti e antietà

Lo strato superficiale della nostra pelle, detto film idrolipidico è formato da trigliceridi, colesterolo e altri acidi grassi che hanno la funzione di tenere unite le cellule ed evitare l’eccessiva evaporazione di acqua.

Questa loro funzione viene svolta in associazione al sebo, una sostanza ghiandolare che, inoltre, protegge l’epidermide dell’attacco di agenti fisici e chimici, come raggi solari, detergenti e cosmetici, o infezioni. Il principale componente del sebo è lo squalene, un prodotto intermedio del metabolismo degli steroli, che si trova abbondantemente in natura, e in grandi quantità proprio nell’olio d’oliva.

 

AETERNA Nutrizione Profonda
La linea nutriente all’olio extravergine di oliva più esclusivo al mondo, nata dalla fusione tra ricerca e tradizione. Scoprila qui

 

aeterna

Deve il suo nome al fatto di essere stato scoperto per la prima volta nell’olio di fegato di squalo: in questo animali contribuisce alla spinta idrostatica, essendo meno denso dell’ acqua. Alcune ricerche hanno dimostrato anche un suo effetto protettivo nei confronti del cancro della pelle, in quanto combatte l’azione dei radicali liberi, e assorbe i pericolosi raggi UV. Le sue proprietà in ambito cosmetico sono state scoperte abbastanza recentemente, giustificando ancora di più l’uso dell’olio d’oliva nei prodotti di bellezza.

Banner_AETERNA

Oltre a tutte le proprietà sopra descritte, è stato dimostrato un suo notevole effetto antietà. Con il passare degli anni, la produzione di sebo si riduce, lasciando la pelle più fragile e predisponendola alla secchezza. Reintegrando, grazie alle preziose componenti dell’olio d’oliva, lo strato idrolipidico, la pelle tornerà liscia e morbida, con una riduzione delle rughe e delle inestetiche macchie cutanee.

Leggi pure: Perchè scegliere una skincare biologica?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>