Fin dall’antichità, lo zafferano è stato considerato una spezia dalle proprietà magiche e soprannaturali. Il termine zafferano deriva dal latino “safranum” che risale a sua volta all’arabo “Za’ Faràn”.
Le sue proprietà erano note agli Egizi come conferma il Papiro di Ebers del 1550 a.C., ma anche in ambito Cretese-Miceneo, tanto che il fiore dello zafferano è raffigurato nelle pareti del Palazzo di Cnosso. Nella Bibbia, precisamente nel Cantico dei Cantici, lo zafferano viene associato alle piante più aromatiche e pregiate che nascono nel giardino.
Allo zafferano sono sempre stati attribuiti significati come saggezza e ricchezza, ma anche funzioni medicinali di grande importanza come le capacità toniche e antiossidanti.
Ma quali sono le dieci proprietà dello zafferano sulla pelle?
- Lo zafferano ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie.
- Lo zafferano aiuta a ridurre l’iper-pigmentazione del viso e a dare tono alla pelle.
- Già dall’antichità lo zafferano veniva usato come alleato di bellezza per purificare la pelle e per trattare l’acne.
- Lo zafferano da lucentezza alla pelle.
- Lo zafferano è rinomato per la sua efficacia contro i radicali liberi.
- Lo zafferano è un eccellente antiossidante.
- Lo zafferano inoltre è uno dei più noti rimedi utilizzati per accelerare i tempi di guarigione di numerose problematiche cutanee.
- Le nonne in India preferiscono usare pomate di zafferano su contusioni, graffi e tagli superficiali, dato che questa spezia riduce il gonfiore e accelera il processo di guarigione.
- Ricco in carotenoidi, dai quali deriva il suo stesso colore, vitamina B1 e B2 è un ottimo coadiuvante nel contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cutaneo.
- Applicata sul corpo affina la grana della pelle e la rende luminosa e morbida al tatto, idratante lascia la pelle morbida.
Vorresti provare gratuitamente le proprietà di questa preziosissima spezia? Clicca qui!