COS’è LA PELLE MATURA
La definizione di pelle matura si riferisce alla cute che, a partire già dai 30 anni, comincia lentamente e inesorabilmente a perdere tono, elasticità, luminosità, tendendo anche al rilassamento cutaneo e alla comparsa delle rughe.
Anche tu avrai sentito parlare dell’importanza dell’idratazione della pelle, che altrimenti invecchia in modo molto marcato, evidenziando più del necessario il passare del tempo.
Non è soltanto l’idratazione il segreto del mantenimento della pelle giovane e in forma, ma è di certo la base da cui partire per trattamenti mirati ed efficaci.
Le cause della pelle matura
Il tempo passa per tutti e magari guardandoti allo specchio avrai notato dei cambiamenti non solo sul tuo viso, ma anche su sulle mani e sul resto del corpo.
Tutto questo può essere considerato qualcosa di normale, ma è pur vero che la pelle questo processo può essere rallentato di molto con cure che cominciano presto. L’obiettivo è un’azione preventiva contro rughe, macchie cutanee, prolasso e perdita di tono.
La pelle matura in realtà perde polposità per la degenerazione cellulare provocata dai radicali liberi. L’azione di questi ultimi è tanto più incisiva quanto evidente, se non avrai curato il tuo aspetto.
La bellezza della pelle dipende da molti fattori, sia interni che esterni. Quelli interni riguardano l’alimentazione, la qualità e la quantità di sonno, il tipo di lavoro svolto, le abitudini sane o meno.
Tutto concorre a creare le premesse per una pelle che sa mantenersi in forma, con una serie di semplici quanto efficaci accorgimenti.
A partire dai 30 anni, come sopra menzionato, la tua cute comincia a perdere l’attività dei fibroblasti e anche delle fasce di collagene, che ricoprono interamente tutta l’epidermide.
In realtà se la pelle si mantiene giovane, turgida ed elastica è merito in particolare della presenza di collagene, una sostanza del tutto naturale, e dell’elastina. Purtroppo la produzione fisiologica di queste 2 sostanze con il tempo rallenta, fino quasi a cessare completamente dopo i 55-60 anni.
Nella donna hanno una grande importanza anche gli squilibri ormonali, che la accompagnano per tutta la vita, a partire dalla pubertà fino e oltre il climaterio, quindi la menopausa.
La drastica diminuzione degli estrogeni in circolo proprio in corrispondenza di questo importante cambiamento fisiologico concorre all’invecchiamento della pelle.
A questo si aggiunge anche una più scarsa vascolarizzazione dei tessuti, che di conseguenza sono meno ossigenati.
Ecco il motivo per il quale si perde lentamente il colorito rosaceo e omogeneo, per lasciare il posto a discromie cutanee e macchie, favorite anche dall’esposizione al sole, spesso senza un’adeguata protezione dai raggi UV.
La pelle è come se si seccasse e in effetti si può affermare che in questo processo anche la presenza di liquidi fa la sua parte.
Una pelle che non è sufficientemente idratata naturalmente va incontro a una un deterioramento generale, che comprende appunto rughe sempre più vistose, modificazioni della fisionomia e cambiamenti importanti per quanto riguarda i cedimenti di parti che prima erano deliziosamente sode.
Il tipo di pelle che possiedi ha anch’esso un grande ruolo nel preservare la tua bellezza, in quanto il modo d’invecchiare è spesso influenzato da fattori ereditari o costituzionali.
Nelle persone che per esempio soffrono d’insufficienza renale o epatica, la pelle invecchia prima, in quanto l’organismo patisce la presenza di una maggiore quantità di tossine in circolo.
A questo proposito anche la cellulite, che interessa sia i fianchi che la zona sotto oculare (la comparsa delle borse), è evidentemente favorita da un’insufficienza circolatoria del sistema linfatico, che dopo i 40-50 anni risente molto dei cambiamenti e delle abitudini quotidiane.
Allo stesso modo la sedentarietà potrebbe essere un’aggravante in quelle persone che non hanno mai approfittato della possibilità di praticare sport.
L’allenamento dei muscoli consente di mantenere un ottimo tono muscolare che regge la pelle. Se questo non accade è probabile che i segni del tempo su una pelle matura compaiano anche prematuramente.
Cosa non fare se hai una pelle matura
Una pelle matura non deve essere ulteriormente messa a dura prova da alcune abitudini che è meglio eliminare. Tra queste c’è sicuramente il fumo, che peggiora il colorito e l’ossigenazione dei tessuti.
L’esposizione prolungata al sole e nelle ore centrali della giornata in estate o l’abitudine di fare le lampade, sono pratiche da abbandonare per non peggiorare la salute della pelle, che continuerebbe a perdere liquidi e polposità.
Un’alimentazione sbagliata, ricca di grassi e povera di fibre concorre alla carenza di idratazione e all’aumento non solo del peso, ma anche dei problemi ad esso connessi, che portano a inestetismi più o meno pronunciati. Tra questi non solo la cellulite, ma anche accumuli di grasso su addome, glutei e resto del corpo. La pelle, che è l’organo più elastico che abbiamo, assume la forma che gli viene data, quindi sarà soggetta anche a smagliature e rilassamenti cutanei, se cadrai nell’errore di ingrassare e dimagrire repentinamente.
Cosa fare per la pelle matura
Devi sapere che la pelle matura può essere curata affinché affronti il passare del tempo nel migliore dei modi, quindi apparendo gradevolmente in forma.
La prima cosa da fare è curare l’alimentazione, che deve essere povera di grassi, di cibi salati e conservati. Mangia cibi invece ricchi di fibre, come frutta e verdura di stagione, preferisci la carne bianca a quella rossa, i legumi, gli alimenti integrali e genuini
Un corpo nutrito in modo sana avrà certamente una pelle più bella anche se matura.
Come accennato l’esposizione al sole deve essere regolare e senza eccessi, come pure devi limitare eventuali abusi di alcool e dolciumi.
È fondamentale bere tanta acqua, altrimenti le rughe saranno più marcate e le macchie tenderanno a essere ancora più scure con evidenti screpolature. La pelle matura va sempre protetta dalle intemperie con creme giorno.
Queste ultime sono molto comuni in chi soffre d’insufficienza renale e deve quindi aiutarsi con l’aggiunta di liquidi.
Scegli una qualsiasi attività fisica per mantenere in forma non solo il corpo, ma anche la mente. I tessuti saranno ossigenati, i pori si dilateranno e la pelle sarà naturalmente purificata sudando. Un atteggiamento ottimistico favorisce una pelle più luminosa: pensa che il sorriso è un ottimo esercizio per la maggior parte dei muscoli facciali.
L’importanza dei prodotti naturali per curare la pelle matura
È importante che la pelle matura sia curata con prodotti naturali, non aggressivi e composti da sostanze non chimiche.
L’idratazione si può ottenere con una serie di creme a base di oli vegetali, tra cui quello di jojoba, mandorle dolci o d’oliva. Applicati direttamente sulla pelle restituiscono elasticità e la cute risulta più liscia e vellutata.
A questi bisogna aggiungere le vitamine e i minerali che aiutano a rigenerare i tessuti, ma anche il collagene stesso, che può essere integrato per sopperire alla carenza, distendere le rughe e appianarle nel caso di quelle meno evidenti.
Per combattere la comparsa di capillari e anche per le borse e le occhiaie è bene usare una crema o lozione a base di uva rossa, che favorisce la circolazione e riduce il gonfiore.
Tra i prodotti naturali della cosmetica biocompatibile il consiglio che ti diamo è di utilizzare creme a base di vitamina C, grande alleata nel combattere i radicali liberi con una potente azione antiossidante.
Il collagene, di cui la vitamina C è un precursore, si può stimolare con creme a base di grassi naturali, come quelli contenuti nel burro di cacao o di karité, ma anche nell’olio di girasole.
Un’altra sostanza naturalmente prodotta dall’organismo che va integrata è l’acido ialuronico, che assicura elasticità e combatte la pelle spenta, screpolata e secca.
Creme a base lipidica aiutano sia per l’idratazione che per il nutrimento cute rugosa e i segni d’espressione.
Questi prodotti si possono acquistare comodamente sia online che presso le migliori erboristerie e farmacie, nelle quale si predilige la vendita di preparati ecologici e non semplicemente biologici. I prodotti ecologici garantiscono una composizione interamente naturale.