PELLE SECCA LE CAUSE E I RIMEDI

La pelle secca si osserva quanto lo strato superficiale si presenta desquamato e ruvido al tatto.
La sua fragilità è determinata dall’assottigliamento dello strato corneo, che diventa estremamente arido.
Questa stessa fragilità la rende soggetta a irritazioni e imperfezioni cutanee fino a veri e propri inestetismi, come la stratificazione di pelle morta che è difficile da tenere sotto controllo senza cadere nel disagio.
La pelle secca interessa uomini e donne di tutte le età e spesso è legata sia all’ambiente che ad abitudini alimentari nonché all’ uso di prodotti cosmetici non appropriati.
Questo tipo di pelle provoca un invecchiamento precoce anche in giovane età, in quanto manca idratazione, la giusta quantità idrolipidica superficiale e l’elasticità tipica di una cute sana.
Nei casi più gravi la pelle secca si evolve in una patologia dermatologica chiamata xerosi cheratinica, che provoca precocemente la comparsa di rughe molto profonde, sia d’espressione che legate al passare del tempo.
La caratteristica principale della pelle secca è quella di avere una forte carenza di liquidi, che si ripercuotono su un aspetto molto provato.
A questa carenza si può aggiungere anche quella dei lipidi, cioè della componente grassa che non è sufficiente a garantire la normale elasticità e polposità.
La pelle secca richiede quindi interventi mirati con prodotti altamente idratanti, che possano riequilibrare la cute anche negli strati più profondi.
I tipi di pelle secca vanno da quelli più lievi, con una leggera desquamazione e screpolature, a quelli più gravi con la comparsa di ragadi antiestetiche e spesso dolorose a causa dell’esposizione agli agenti atmosferici.

Le cause della pelle secca

La pelle secca come accennato è provocata da una carenza idrolipidica accentuata, che può interessare sia giovani che anziani.
Per quanto riguarda i giovani le cause sono da ricercare soprattutto in un’alimentazione povera di acqua e fibre. Il corpo, per mantenere una normale idratazione, dovrebbe essere rifornito di almeno 1, 5 litri di acqua al giorno. Nei casi in cui si praticano sport o si fanno lavori usuranti questa quantità può anche aumentare.
Lo stesso vale per le fibre, i sali minerali e le vitamine, che concorrono a formare quello strato protettivo che conferisce alla pelle elasticità, colorito e tonicità.
Se hai la pelle secca e sei giovane, significa che devi curare anche l’uso di alcuni prodotti cosmetici troppo aggressivi, che intaccano il pH naturale. Eliminare in modo incisivo il sebo non aiuta a idratare la pelle, che quindi diventa arida e tende arrossarsi e apparire stressata.
L’esposizione prolungata e senza le adeguate schermature al sole provoca una carenza di acqua negli strati superficiali della pelle, e lo stesso dicasi per le lampade ripetute.
La pelle si secca anche per la poca protezione rispetto a vento, pioggia, gelo, aria condizionata.
Le giovani donne hanno anche episodicamente pelle secca su tutto il corpo in concomitanza con il ciclo mestruale, durante il quale si perdono liquidi, che vanno prontamente rimpiazzati con l’alimentazione.
Per quanto riguarda le persone anziane spesso la pelle secca è legata sia all’età, quindi a squilibri ormonali, come nel caso della carenza di estrogeni nelle donne, oppure ad alcune patologie.
Tra queste, per esempio, c’è l’insufficienza renale cronica, che interessa soprattutto gli ultra sessantacinquenni.
Lo stesso invecchiamento cutaneo con la carenza di produzione di sostanze quali collagene, elastina, acido ialuronico, vitamine e minerali, provoca secchezza della pelle. Quest’ultima porta alla comparsa di rughe e solchi d’espressione, che andrebbero prevenuti con alcuni accorgimenti che leggerai di seguito.

Cosa non fare se hai la pelle secca

La pelle secca richiede attenzione nell’evitare atteggiamenti che possano peggiorare quello che non è soltanto un semplice inestetismo.
Non devi esporti ai raggi UV senza prima aver scelto una protezione di alto livello. Da evitare anche l’abbronzatura nelle ore centrali della giornata.
Non bisogna lavarsi con acqua troppo calda, preferendo quella tiepida per non seccarla ulteriormente.
I prodotti aggressivi sono da bandire, specie quelli che contengono una componente alcolica e sono eccessivamente schiumosi.
Dopo la doccia o la detersione del viso non bisogna asciugare eccessivamente la pelle con tessuti assorbenti, per lasciare un minimo livello di umidità.
Lo stesso vale per gli ambienti, che devono avere un’aria sufficientemente umidificata.
Bisogna anche evitare la desquamazione aggressiva con scrub e trattamenti chimici, che lascerebbero solo micro abrasioni e rossori. Ricorda che la pelle secca è estremamente sensibile e va trattata con estrema delicatezza.
Inoltre, va nutrita con saponi, doccia schiuma e bagno schiuma con una base di oli naturali.
Durante l’inverno è bene usare una crema che formi un film protettivo contro gli agenti atmosferici.

Cosa fare se hai la pelle secca

Ricorda che se hai la pelle secca devi evitare lavaggi frequenti utilizzando detergenti, che la nutrano e che siano ideali per il pH e lo strato corneo che ha difese molto scarse.
Quando ti trovi a fare le faccende domestiche ricorda di indossare sempre i guanti e di non entrare in contatto diretto con i detersivi.
L’idratazione delle pelle deve essere sia esterna, con creme moderatamente oleose, e interna, bevendo molta acqua e seguendo un’alimentazione ricca di frutta, verdura, acidi grassi Omega 3 e Omega 6 e 9, minerali e vitamine, in particolare la A e la C. La prima tende a trattenere acqua negli strati superficiali della pelle e la seconda ad svolgere un’azione antiossidante e rigenerante. Stimola anche la produzione di collagene ed elastina, per il recupero della tonicità e del colorito naturale.
La cute prima di qualsiasi trattamento o trucco va accuratamente detersa, per eliminare la pelle morta e uniformare quanto più possibile lo strato corneo. Il make-up deve essere leggero e lasciar traspirare la pelle, evitando cosmetici opacizzanti, pesanti ed eliminando l’uso della cipria, che notoriamente asciuga i prodotti idratanti sottostanti, come il fondotinta o il BB Cream.

I prodotti naturali per la pelle secca

Per prevenire, curare ed eliminare la pelle secca è necessario utilizzare esclusivamente prodotti naturali ricchi di vitamina A e C.
A tale proposito la pelle secca di tutto il corpo può essere trattata con detergenti a base di avena, che sono nello stesso tempo idratanti, nutritivi e lenitivi.
La natura ti viene incontro anche con prodotti biologici come il miele, che per la pelle secca è una vera panacea, in quanto idrata e nutre allo stesso tempo. Si può applicare puro o con creme alle quali sono stati aggiungi olio naturali come quello di oliva, jojoba, avocado e di mandorle dolci, ma anche burro di karité.

La risposta Abeauty alla pelle secca.

Banner-01-Aeterna

Noi di Abeauty abbiamo creato una linea ad hoc per la pelle secca a base di olio extravergine di oliva.

La linea Aeterna, a base dei principi attivi dell’olio extravergine biologico DOP Cuore Verde, dagli olivi secolari sulle colline di Spello.
Abbiamo studiato questa linea per  ricreare l’idratazione naturale della pelle, ammorbidendola e proteggendola con una microbarriera naturale che trattiene la corretta umidità nell’epidermide.

La linea Aeterna è stata la prima linea ideata da Irene Angelini, secondo una ricetta tramandata per bene sette generazioni dalla sua famiglia.

L’olio di oliva è ricco di acido oleico, acidi grassi essenziali, vitamine lipo- solubili che idratano in profondità la pelle.

L’olio extravergine di oliva è particolarmente ricco di vitamine A, D, K e soprattutto E, che riducono la formazione di radicali liberi, responsabili del graduale invecchiamento della pelle.

Le olive biologiche utilizzate per Aeterna vengono raccolte a maturazio- ne precoce per mantenerne intatte le proprietà: antiossidanti, polifenoli, aromi e profumi preziosi per la pelle.

Vuoi saperne di più sui benefici dell’olio d’oliva sulla pelle? Faccelo sapere con un commento!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>