Perché bisogna investire in una buona crema viso? Dove è meglio comprarla?

La scelta della crema viso non è mai un’operazione semplice ed è per questo che devi avere alcune informazioni importanti per preservare la tua pelle.


Uno degli errori più comuni è quello di acquistare la crema viso al supermercato, magari seguendo semplicemente le indicazioni e i messaggi riportati sulla confezione.
Ce ne sono per tutti i gusti e a volte scegliere il prodotto giusto per noi è davvero difficile!
Il primo consiglio che voglio darti è di non fermarti al costo più basso. Le creme che trovi al supermercato di certo costano poco, quasi sempre al di sotto dei 10-15 euro, ma devi chiederti se c’è un buon rapporto qualità-prezzo. Di pelle ne abbiamo una sola e bisogna darle sempre il meglio.
Il secondo consiglio che voglio darti è dove dovresti comprare una crema per il viso. Certo, il tempo è sempre troppo poco ed è molto comodo poter acquistare prodotti per il viso mentre si sta fcendo la spesa. Ma questa è sempre la scelta giusta?

 

shutterstock_126022829 copia
Sono diversi i vantaggi di cui puoi avvalerti, se acquisti la tua crema in profumeria. Per prima cosa potrai provare diverse creme con i tester e scegliere quella con cui ti trovi meglio. Per quanto non sia esaustiva la sola prova del prodotto attraverso il tester, potrai almeno farti una prima impressione sulla texture, la consistenza e il profumo. Ma soprattutto avrai a disposizione personale esperto, che saprà consigliarti sui prodotti disponibili.
Il primo parametro che ti deve guidare nella scelta della crema viso, è il tipo di pelle.
Una crema inadatta alla tua cute potrebbe fare più danni di quanto immagini nel tempo. La pelle, infatti, ha bisogno di idratazione e nutrimento, ma è pur vero che non tutte le creme idratanti rappresentano la migliore scelta.
È bene quindi che tu conosca il tipo di pelle (normale, secca, grassa o mista) e restringa la scelta a queste categorie. Nel caso tu non abbia questa informazione, puoi sempre chiedere al personale che ha esperienza, cosa che non puoi fare al supermercato.
In profumeria potrai anche scegliere il budget a cui attenerti, verai indirizzata sul tipo di prodotto adatto a te, ti potranno consigliare i prodotti in base agli ingredienti presenti nella crema.

Potendoti affidare a personale esperto non servirà saper leggere l’Inci (la lista di ingredienti del cosmetico), potrai affidarti a loro per qualsiasi dubbio su qualche ingrediente.
In profumeria i prodotti sono maggiormente selezionati, mirati ai diversi problemi che può avere la pelle a diverse età.
A 20 anni sarà sufficiente una crema che possa idratare la pelle, sia di giorno che di notte, mentre a 35-40 bisognerà sceglierne una con le stesse proprietà idratanti, ma che abbia anche qualità antiage. Clicca qui per scoprire come trattare una pelle matura!
La scelta che si può avere in profumeria non è paragonabile a quella anche di un grande supermercato o di un centro commerciale.
In profumeria potrai trovare creme per il giorno e per la notte, per l’inverno e per l’estate, per una pelle giovane o per una matura e con ingredienti che si rifanno ai principi attivi presenti in piante, fiori, frutta, spesso di derivazione biologica ed ecologica.

Per quanto riguarda la qualità della crema viso acquistata in profumeria il primo indicatore è l’etichetta, di cui dovrai imparare a leggere l’INCI, ovviamente in profumeria potrai chiedere consiglio al personale, mentre al supermercato dovrai farlo da sola.
L’acronimo sta per “International Nomenclature of Cosmetic Ingredients” cioè elenco internazionale degli ingredienti nei cosmetici.
I primi in elenco sono quelli contenuti in maggiore quantità e se naturali vengono riportati con il loro nome latino, tradotto poi con quello in inglese. Una buona crema viso contiene oli naturali (alle mandorle dolci, di jojoba, d’olivo, di Argan, ecc.). In aggiunta ci sono le vitamine (A, B, C, ed E in particolare), quindi i minerali e altri estratti che completano il prodotto che sfrutta i benefici della natura.
In tal modo sarai sicura anche contro eventuali allergie, che non di rado si presentano in creme viso particolarmente ricche di sostanze chimiche.
Acquistare una crema viso in profumeria di qualità significa anche poter scegliere il tipo di confezione più pratica.
Molte hanno un dosatore, altre sono in vasetto o in tubetto, con un’attenzione particolare anche alla giusta quantità.
Una crema viso di qualità lascia traspirare la pelle, mantiene il giusto equilibrio idrolipidico, idrata, protegge, nutre, tonifica e previene la formazione delle rughe, a seconda della scelta. In profumeria troverai tutta la linea che fa capo alle creme viso, molte delle quali utili anche come base trucco, senza dover acquistare ulteriori prodotti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>