TIPI DI PELLE: GLI 8 TIPI PIU’ DIFFUSI

Esistono tantissimi tipi di pelle. Ma perché è così importante conoscere il proprio?

Acquistare e utilizzare i prodotti cosmetici più adatti al proprio tipo di pelle è FONDAMENTALE  per un risultato concreto e visibile.

In fondo la pelle è una sola, perché non le diamo il meglio?

Attenzione. Con il “meglio” non intendo il prodotto più costoso, ma il prodotto migliore e più adatto al tuo tipo di pelle.

Questa guida vuole aiutarti a trovare il prodotto giusto per partendo dal primo step: il tuo tipo di pelle.

shutterstock_126022829 copia

1- LA PELLE GRASSA.

La pelle grassa è un tipo di pelle che alla vista appare lucida e oleosa. Può presentare numerosi comedoni (punti neri e bianchi), tende facilmente ad arrossarsi essendo anche molto sensibile e sono presenti i porti dilatati.

I prodotti adatti a questo tipo di pelle contengono principi funzionali purificanti come la bardana, il limone, il cardo mariano, ma anche principi attivi che vanno a riequilibrare la produzione sebacea. Questi cosmetici inoltre non devono essere troppo aggressivi per evitare il famoso “effetto rimbalzo”

Se vuoi conoscere alcuni consigli nel trattamento della pelle grassa e alcuni prodotti adatti a questo tipo di pelle clicca qui.

pelle grassa

2- LA PELLE SECCA

La pelle secca appare ruvida, screpolata, poco elastica, molto sottile ed è spesso screpolata. L’invecchiamento è precoce e appaiono presto numerose rughe.

E’ molto importante scegliere un ottimo prodotto cosmetico per questo tipo di pelle che la vada ad idratare profondamente migliorandone l’elasticità e riparandola.

I cosmetici devono essere ricchi di sostanze umettanti ed emollienti.

Se ti riconosci in questo tipo di pelle e vorresti alcuni consigli nel trattamento della pelle secca e conoscere alcuni prodotti adatti a questo tipo di pelle clicca qui.

pelle secca

3- PELLE MISTA

La pelle mista è un tipo di pelle che in alcune zone si presenta lucida e oleosa, mentre in altre secca, screpolata e poco elastica.

E’ dunque un tipo di pelle difficile da trattare. I cosmetici migliori per questo tipo di pelle non devono essere troppo aggressivi, ma allo stesso tempo devono andare a purificare le zone del naso e della fronte, la cosiddetta zona “T”.

Questo è uno dei tipi di pelle più diffusi. E se ti riconosci in questo tipo di pelle clicca qui per conoscere preziosi consigli per prendertene cura.

pelle grassa

4- PELLE ASFITTICA

La pelle asfittica è un tipo di pelle che si ha in seguito ad una complicanza della pelle mista o grassa. In superficie appare secca, disidratata e atona, mentre in profondità resta grassa e impura.

Si chiama asfittica perché appunto è una pelle che non “respira”. Per migliorare la situazione è importantissima un’ottima detersione e utilizzare prodotti di qualità.

Se invece ti riconosci in questo tipo di pelle clicca qui per conoscere preziosi consigli per migliorarla e prendertene cura al meglio.

pelle asfittica

5- PELLE SENSIBILE

E’ un tipo di pelle molto fragile e che si irrita facilmente. E’ molto soggetta alla formazione di rughe ed è molto suscettibile alle aggressioni cutanee. Si presenta spesso arrossata e desquamata.

I prodotti per questo tipo di pelle devono essere molto delicati. Bisogna scartare quelli aggressivi e irritanti e devono essere assolutamente privi di nickel.

Ottimi consigli riguardo questo tipo di pelle li puoi trovare qui.

cotone

6- PELLE MATURA

La pelle matura presenta linee d’espressione sempre più marcate che si vanno a trasformare in rughe. Questo processo prende il nome di invecchiamento. C’è una perdita di idratazione e la pelle risulta secca e rilassata. Possono comparire discordie cutanee.

E’ molto importante utilizzare prodotti che vadano ad idratare e nutrire in profondità la pelle e che vadano a rimpolparla, cercando di far fronte al rilassamento cutaneo.

Per tutte le donne, a partire dai 40-50 anni, la pelle subirà un minor rinnovamento cellulare che porterà alla perdita di collageni. E’ quindi molto importante utilizzare dei cosmetici per preservare la nostra bellezza nonostante il passare del tempo.

Clicca qui per scoprire alcuni segreti di bellezza.

pelle matura

7- PELLE NORMALE.

Questo tipo di pelle è liscio e levigato con un bel colorito chiaro e sano. Ha un’ottima circolazione, è luminosa e non presenta imperfezioni.

I cosmetici per questo tipo di pelle servono a preservare la sua naturale bellezza grazie a prodotti idratanti e ogni tanto un prodotto anti-age.

Clicca qui per scoprire come preservare la tua pelle perfetta.

Banner-Creme-viso

8- PELLE MASCHILE

Gli uomini presentano un tipo di pelle diverso da quello femminile. E’ molto più spessa, c’è una maggiore produzione di sebo e tende ad invecchiare più rapidamente.

Nonostante gli uomini siano restii ad applicare dei prodotti sul proprio viso ultimamente si stanno diffondendo numerosi cosmetici maschili, che come formulazione sono uguali a quelli femminili, ma si distinguono da una texture più leggera e poco profumo.

Se vuoi approfondire clicca qui.

shutterstock_358164647 copia

VUOI CONOSCERE IL TUO TIPO DI PELLE RISPONDENDO A QUALCHE SEMPLICE DOMANDA? CLICCA QUI E FAI SUBITO IL TEST!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>