PELLE SENSIBILE LE CAUSE E I RIMEDI

La pelle sensibile è una pelle molto delicata e reattiva, spesso soggetta a irritazioni, rossori e a fastidi noiosi. Non si tratta per forza di una cute allergica (ma può anche esserlo), ma è sicuramente molto reattiva a moltissimi fattori che non condizionerebbero minimamente un’epidermide normale. La pelle sensibile è quindi fragile, per sua stessa natura vulnerabile alle aggressioni esterne e reattiva in modo esagerato a normali condizioni che lei vive come degli attacchi. Spesso è accompagnata da veri e propri fastidi, come il pizzicore, la sensazione che tiri, un’eccessiva secchezza, se non eczemi e vere dermatiti, bruciore e arrossamenti.

COME REAGISCE LA PELLE SENSIBILE

Abbiamo detto che la pelle sensibile reagisce in modo esagerato alle sollecitazioni esterne che vive come aggressioni vere e proprie. Questa reattività può dipendere da fattori ambientali, come il caldo o il freddo eccessivi, sbalzi di temperatura, il vento, l’inquinamento atmosferico e sudore. Può inoltre essere scatenata dal contatto con un tessuto particolare, con un prodotto, magari un cosmetico che dà fastidio, perfino con l’acqua. Infine, la reattività eccessiva può dipendere, ovviamente, anche da cause interne, cioè fisiologiche, come una debolezza dei vasi sanguigni, un’alimentazione sbagliata, un momento di particolare stress o uno squilibrio ormonale se non una reazione allergica vera e propria. In tutti i casi i sintomi sono gli stessi, dall’arrossamento al bruciore, dal calore eccessivo, a rush cutanei fino a eczemi e orticaria. Proprio per questa particolare vulnerabilità fisiologica, la cute sensibile è purtroppo anche più predisposta a un invecchiamento precoce e alla comparsa di rughe e inestetismi. Si tratta, inoltre, di un problema sempre più diffuso tra la popolazione del mondo e spesso sottovalutato se non addirittura trascurato. Al contrario, la pelle più delicata ha bisogno di cure specifiche, magari con prodotti naturali, che non alterino un equilibrio già compromesso, ma che, al contrario, vadano a proteggerla e idratarla dall’interno senza aggredirla.
In genere, quindi, abbiamo una pelle che possiamo considerare sensibile in presenza di questi sintomi:

– rossori
– bruciore e sensazione di calore
– disidratazione e secchezza fino alla desquamazione
– perdita di elasticità

E, proprio per questo, la pelle così delicata è più predisposta anche a veri problemi cutanei, come l’eritema solare dopo un’esposizione non corretta ai raggi UV, la couperose, ovvero la presenza sul viso di piccoli capillari visibili a occhio nudo, la rosacea, cioè un arrossamento della pelle più sottile con tendenza all’acne, la dermatite atopica, vale a dire una vera infiammazione cronica.

La pelle sensibile, le cause

Come detto, le cause possono essere davvero molteplici. A cominciare da quelle fisiologiche e connaturate, come ad esempio uno squilibrio ormonale, magari momentaneo e dovuto a una gravidanza, allo stress, alla menopausa. Tutte situazioni che comportano un indebolimento delle difese immunitarie, andando quindi a ridurre le naturali barriere del nostro organismo, comprese quelle dell’epidermide. Spesso anche la naturale predisposizione all’orticaria e all’acne possono rendere la pelle più sensibile del normale. Oltre ai fattori interni, ci sono quelli esterni, tra cui in primis le temperature. Il caldo e il freddo se molto intensi producono degli shock termici per la nostra pelle e nel caso di quella più delicata causano i fastidi che sappiamo. Ma anche la rasatura nell’uomo e la depilazione nella donna possono trasformarsi in vere aggressioni per una pelle fragile, soprattutto se accompagnati dall’applicazione successiva di prodotti cosmetici non idonei.

Sintetizzando, i fattori scatenanti più comuni sono:

– l’uso di cosmetici non adatti al proprio tipo di pelle o che contengono delle sostanze irritanti,
– l’ambiente esterno e la temperatura,
– alcuni medicinali
– squilibri ormonali
– un momento di particolare stress

Questa fragilità maggiore del normale comporta, quindi, che la barriera cutanea non sia resistente come dovrebbe e di conseguenza non riesca a proteggere la pelle dalle aggressioni esterne e a mantenere il corretto e fisiologico livello di idratazione. Inoltre, la pelle sensibile reagisce con un’eccessiva e accelerata risposta nervosa, scatenando uno stato infiammatorio vero e proprio.

COSA FARE SE HAI LA PELLE SENSIBILE

La pelle sensibile va protetta attraverso prodotti naturali che siano in grado di essere ben tollerati anche da una cute delicata e fragile, che la mettano al riparo da possibili irritazioni e reazioni allergiche. Via libera quindi a tutti quei prodotti che contengano delle sostanze già naturalmente presenti nel nostro corpo o comunque in natura, per essere sicuri che la nostra pelle non li recepisca come ospiti indesiderati se non come un vero e proprio attacco e li trattenga per nutrirsi. Meglio quindi scegliere soluzioni cosmetiche e trattamenti privi di parabeni petrolati, paraffine e altre sostanze nocive per la pelle. L’obiettivo deve essere quello di far tornare la nostra pelle sana e in salute, superando questo momento di crisi. Per questo è necessario restituire alla cute quegli elementi, a cominciare dalla giusta idratazione, che la aiutino a tornare naturalmente in equilibrio, per difendersi dall’esterno e ritrovare luminosità dimenticando ogni fastidio. Gli obiettivi sono quindi molteplici: eliminare la secchezza cutanea, rinforzare la barriera della pelle, alleviare fino a spegnere del tutto l’infiammazione e riequilibrare la pelle in profondità.

 

COSA NON FARE SE HAI LA PELLE SENSIBILE

La prima cosa da ricordare in caso di una pelle sensibile è che non si deve peggiorare la situazione. Siamo già alle prese con una cute problematica, quindi l’obiettivo deve sempre essere quello di lenirla e calmarla, mai di accentuare l’infiammazione. Vietati quindi prodotti o trattamenti aggressivi.
Anche l’esfoliazione va fatta con una certa prudenza e solo quando necessario, in quanto va ad alterare la barriera cutanea e quindi non bisogna esagerare. La detersione è fondamentale, sia per il viso che per il corpo, a patto che si utilizzino dei prodotti specifici per pelle sensibile, dopo è necessario sempre idratare bene la pelle che nella fase del lavaggio tende a perdere più del normale il suo livello di idratazione. Anche sui fattori esterni va prestata molta attenzione, evitando quindi il più possibile l’esposizione a vento e temperature eccessive, evitando di esporsi al sole senza un’adeguata protezione pressoché a schermo totale. Non bisogna poi abusare di alcol, caffè, conservanti e cibi sofisticati e naturalmente va ridotto il livello di stress, magari aiutandosi con un po’ di sport.

I rimedi naturali per pelle sensibile

Ci sono molti ingredienti naturali particolarmente indicati in caso di pelle sensibile. A cominciare dall’avena, che ha proprietà lenitive e idratanti e può essere utilizzata perfino sulla pelle dei neonati. Inoltre l’estratto di avena è particolarmente compatibile con il derma e questo lo rende adatto in caso di pelle particolarmente fragili. Anche l’aloe è un rimedio naturale prezioso, ricchissima com’è di acidi grassi polinsaturi, vitamine e sali minerali che la rendono un emolliente naturale dalle proprietà antinfiammatorie e lenitive. Bene anche l’olio di germe di grano, che contiene Vitamina A, utile per ridurre prurito e rossori, e Vitamina E, altamente lenitiva. La liquirizia ha virtù antinfiammatorie mentre i fiori d’arancio tonificano e rigenerano la pelle dall’interno. Dunque, in caso di pelle delicata, occorrerà seguire una beauty routine specifica che comprenda una delicata detersione, seguita da una crema idratante magari a base di aloe vera. Come tonico ne andrà bene uno a base di camomilla ad esempio e nella crema o nella maschera idratante possiamo anche mischiare qualche goccia di olio di oliva o di mandorle o di cocco, che contengono molti grassi nutrienti per l’epidermide. Andranno bene quindi tutti quegli ingredienti che vadano naturalmente a rinforzare il cosiddetto film idrolipidico della pelle, a base di aloe, melissa, lavanda e camomilla, così come sarà bene darci anche un aiuto dall’interno con degli integratori che contengano le vitamine del gruppo B per rinforzare il sistema immunitario, ma anche degli antiossidanti naturali come la Vitamina E.

 

LA RISPOSTA DI ABEAUTY ALLA PELLE SENSIBILE

Noi di Abeauty non potevamo non creare una linea specifica proprio per le pelli sensibili: la linea Venustas.

Questa linea a base dei polifenoli di uno dei vini più pregiati al mondo, il Kurni, contiene benefici preziosi per le pelli giovani e mature. Un’azione idratante e antiossidante, che favorisce il rinnovamento delle cellule, donando alla pelle elasticità, compattezza e luminosità sorprendenti, con particolare attenzione verso le pellei sensibili.

In ogni crema ci sono infatti estratto di avena e aloe mentre nei detergenti la camomilla con funzione lenitiva.

Vuoi consigli su come trattare la tua pelle sensibile? Scrivici e la nostra consulente di bellezza ti indirizzerà verso il trattamento giusto per te!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>